La Scuola fa Strada

Camminata non competitiva dell' ICCCC

In una sera di inizio estate del 2018, mentre si chiacchierava durante uno dei nostri incontri informali, una di noi ha esclamato ad un certo punto: “…pensate che bello se facessimo una specie di corsa della scuola in città….”

Così è nata La Scuola fa Strada, la camminata non competitiva delle 8 scuole dell’Istituto Comprensivo Como Centro Città. Domenica 7 aprile 2019 ci siamo ritrovati in qualche centinaio nel cortile della scuola media G. Parini e da lì siamo partiti tutti insieme per una passeggiata rilassante per le strade della città.

A distanza di oltre due anni, dopo lo stop forzato del 2020, siamo ripartite, organizzando la seconda edizione della camminata, questa volta a ridosso del Natale.

La camminata si è svolta domenica 5 dicembre.
La partenza è avvenuta alle 10.00 dal cortile della scuola media G. Parini e i partecipanti hanno raggiunto il
Castel Baradello,
nel parco della Spina Verde  per far ritorno lungo lo stesso tracciato dell’andata.

Grazie all’aiuto di alcuni enti ed attività locali abbiamo preparato e distribuito alle famiglie un ricco sacco gara.

I nostri obiettivi non sono cambiati rispetto alla I edizione; la camminata mantiene la sua duplice finalità come evento di aggregazione e condivisione, da un lato, per bambini, ragazzi, famiglie e personale delle scuole dell’Istituto e come opportunità di raccolta fondi per supportare la scuola. Anche quest’anno infatti buona parte del ricavato andrà a finanziare progetti e/o attività extracurricolari.